corre voce

In principio fu il microfono

Feb 2018

Voxon festeggia 18 anni di attività

A prima vista sembrerebbe tutto molto semplice: i polmoni spingono l'aria su per la trachea fino alle corde vocali che a seconda della loro dimensione, lunghezza, spessore e tensione, vibrano  producendo suoni di diverse frequenze. Eppure proprio le infinite differenze che ci sono tra queste frequenze determina il modo in cui viene recepito tutto ciò che diciamo, ascoltiamo, leggiamo o anche guardiamo, pensiamo, ricordiamo, sogniamo, immaginiamo.
Che si tratti di un leader politico che parla alla nazione, di uno spot commerciale, di una campagna sociale, di un uomo alle prese con una dichiarazione d'amore o di una madre che rimprovera il proprio bambino, quello che renderà credibili, convincenti, efficaci, educative le parole sarà proprio la loro qualità emozionale, ciò che viene definito il “tono di voce”.
Quest’anno Voxon compie 18 anni (da leggere con tono solenne e traboccante di orgoglio paterno). Abbiamo raggiunto l’età matura e possiamo affermare di essere rimasti fedeli a quella che – da piccoli, quando eravamo solo un microfono -  ci eravamo posti come missione : dare Voce – il giusto Tono di Voce –  a tutti. Siamo da sempre consapevoli che qualunque progetto di comunicazione, commerciale, istituzionale, artistico,  politico, che trasmetta delle emozioni, abbia bisogno di una Voce appropriata per poter suscitare, in chi la ascolta,  risposte emozionali. Per essere, dunque, efficace. Nel corso di questi diciotto anni, quasi 1000 soggetti tra privati, aziende, istituzioni, agenzie di comunicazione, case di produzione, radio, tv si sono rivolti a noi per dare alle loro parole quella carica seduttiva e passionale che renda il loro messaggio – qualunque sia l'argomento -  affascinante per chi lo ascolta. Per fare qualche nome: Maserati, Fiat, Bata, Bulgari, Carrera, Rai TV, Geox, Microsoft, Technogym, Ministero dei Beni Culturali e molti altri.
Siamo riusciti ad ottenere questi risultati grazie ai più di 200 speaker nazionali e internazionali madrelingua che collaborano stabilmente con  Voxon, alle 40 lingue che offre il catalogo, ma soprattutto grazie all'incessante impegno di tutti e alla passione, mai venuta meno, per l'arte di plasmare la Voce. Sì, l'arte. Proprio come i grandi artisti che hanno plasmato e scolpito il marmo, (non sarà un caso che la città che ospita la nostra sede – Firenze -  possegga le più famose opere scultoree dell'arte rinascimentale...) la Voce è la nostra materia prima; potremmo dire che in Voxon la lavoriamo ad arte, la scolpiamo, liberandola da tutto ciò che la appesantisce e la deforma, fino a darle una forma perfetta.
E per finire due parole sul nostro sito nuovo di zecca. Fuori: la nuova veste grafica, come avrete notato,  richiama tutti i concetti espressi nelle righe precedenti; dentro: crediamo che renderà ancora più agevole consultare, assaporare, valutare il nostro sempre aggiornato parco voci ed eccitante  individuare nell' ampia scelta di speaker italiani e stranieri presenti in catalogo, la Voce più  giusta per ogni progetto audiovisivo.

vuoi restare sempre aggiornato?

Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. Leggi informativa estesa
logo